La storia del "Libro Barbone"

Chi ha paura del libro barbone?

Così recitava ormai 20 anni fa lo slogan (e provocazione) di una piccola casa editrice di provincia.
Nasceva Homeless Book, un progetto editoriale che si proponeva di facilitare la diffusione delle opere di ricerca di giovani ricercatori e docenti, dando il giusto peso alla forma. Un vero e proprio “collettivo di autopubblicazione”, che, in un certo senso, ha anticipato la futura filosofia del self-publishing.

Negli anni, HB si è specializzata nel campo delle scienze umane, pedagogiche, sociali, politiche ed economiche, senza trascurare i temi più rilevanti dell'attualità, che sollecitano all'attenzione nei confronti delle iniziative di innovazione sociale.

Nel 2011 si avvia la produzione di eBook, nascono nuove collane, si esplorano nuovi settori.
Particolare attenzione è dedicata ai temi della cooperazione e della economia civile, cui sono dedicate le collane Prassi Cooperative e Utilities, cui partecipano con i loro contributi non solo studiosi e ricercatori ma anche testimoni di questo settore, che rappresenta ormai un vero e proprio polo della struttura economica e sociale delle società contemporanee.

Vi sono poi le collane di pubblicazioni di provenienza accademica, At Work e Best Practices, incentrate sulle scienze sociali, in particolare sulla sociologia nei suoi diversi settori e sulla antropologia. Includono contributi di docenti e ricercatori di vari atenei, tra cui allo stato attuale Bologna, Brescia, Milano, Udine e Teramo.

L’attenzione ai bisogni speciali e alle spinte innovatrici che provengono dalla società civile ci ha inoltre spinto, dal 2015, ad attivare una collana di pubblicazioni illustrate in Comunicazione Aumentativa Alternativa, libri inclusivi pensati in particolare per i lettori con deficit cognitivi e del linguaggio.

HB cura inoltre la produzione e diffusione della rivista digitale di pedagogia “Interventi Educativi – Conversazioni sulla cura”, diretta dal Prof. Francesco Caggio.

FAI CLIC QUI PER CONSULTARE LE NOSTRE COLLANE E ACQUISTARE DALLO STORE