Imparo a fare la pipì: una storia sociale in CAA

Robiz
Oggi ho avuto una buona scusa per fare ciò che da sempre mi rilassa: colorare, ritagliare e incollare.
Come? Grazie a un bel libro per bambini edito dalla Homeless Book:

«Imparo a fare la pipì»
della collana COMPLETALOTU

Un libro adatto a tutti i bambini pronti per una tappa importante: togliere il pannolino.

RobizAdatto a tutti, anche perché è scritto in CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa che, come spiega nell'introduzione Emi Visani, educatrice e curatrice dell'opera, grazie ai simboli facilita la comprensione di di ciò che viene letto, l'ascolto, l'attenzione e quindi la partecipazione attiva al momento della lettura.

I simboli aiutano tutti i bambini a capire, anche coloro che non hanno ancora imparato a leggere, Robizmigranti o con disturbo del linguaggio.
Io oggi l'ho pensato per la mia nipotina Anna, che fra qualche tempo potrà sfogliarlo con mamma, papà o fratellini e osservarlo insieme a loro, magari proprio mentre se ne sta seduta sul suo vasino giallo.

Pensando a lei ho ritagliato le immagini in fondo al libro scegliendo la bimba che me la ricordava di più. Ho colorato i suoi capelli e quelli della sua mamma, cancellato con la cancelllina quelli del papà e incollato sul libro tutte le immagini.


Gli spazi per i desideri li ho lasciati vuoti, quelli li dovrà disegnare mia cugina mentre Anna li esprimerà. Oggi ho giocato con un libro divertente: per colorare, incollare, ritagliare e disegnare insieme. Un libro utile per affrontare, grazie alle semplici e vivaci immagini di Piki, un grande passo, spesso difficile per un bambino, ma anche per mamma e papà.

Robiz

Ora sono proprio curiosa di vedere i vostri! Di che colore è il vostro vasino?

Robiz

QUESTO LIBRO è IN OFFERTA!
PER VEDERE LA SCHEDA DEL LIBRO, FAI CLIC QUI