La recensione di Pinocchio in CAA su Area Onlus

L'Associazione Area Onlus dedica uno spazio sul proprio portale ad una dettagliata e positiva recensione di Pinocchio.
All'Associazione Area Onlus di Torino il nostro Pinocchio in CAA non è passato inosservato.
L'Associazione, che si occupa di disabilità e di sostegno alle famiglie, gestisce un preziosissimo portale online, che raccoglie numerose informazioni mirate, tra l'altro, a fare avvicinare tutti alla lettura e al patrimonio culturale comune.

Pinocchio in CAA è ora rientrato nella lista dei libri facilitati a disposizione dei lettori più svantaggiati.

La recensione, molto dettagliata ed attenta, frutto dell'osservazione di esperti del settore, è esigente e severa, ma positiva ed incoraggiante: un vero stimolo per continuare a crescere e migliorare, perché i nostri libri siano davvero di qualità e per tutti.

Ecco un breve estratto:

"Pinocchio in CAA propone una versione semplificata e adattata del celebra capolavoro collodiano. Asciugato, nel testo e nella trama, di tutti gli elementi non strettamente essenziali, il libro curato da Raffaella Di Vaio porta anche i lettori con difficoltà di comunicazione a immergersi nelle avventure del burattino, dando risalto agli episodi principali che lo vedono protagonista con Il Grillo Parlante, Mangiafuoco, Il gatto e la Volpe, Lucignolo e il pescecane. L’intento, ambizioso e ammirevole, è quello di ampliare l’accesso a un patrimonio immaginifico condiviso (e per questo ancor più importante) anche a quei bambini che difficilmente si confrontano con il testo alfabetico ma che con piacere beneficiano di un libro illustrato corredato da simboli."

Continua a leggere la recensione con tutti i dettagli qui.