«Spiegami come si fa in ospedale… in CAA!»: il primo libro che spiega le procedure pediatriche ai bambini



Per i bambini, gli esami e le visite mediche, specialmente se è la prima volta che si ritrovano ad affrontarli, possono costituire una fonte di stress e paura. Come possono i genitori e i professionisti del settore sanitario spiegare tali procedure in modo semplice e accessibile, così da evitare questi risvolti negativi?

È proprio da quest’obiettivo che nasce «Spiegami come si fa in ospedale… in CAA», un InBook unico nel suo genere, frutto di un intenso lavoro. Si tratta infatti del primo libro in assoluto che spiega le procedure mediche e pediatriche ai bambini, per far sì che i piccoli pazienti possano comprenderle e affrontarle senza timore.

Il primo libro accessibile e inclusivo sulle procedure ospedaliere


«Spiegami come si fa in ospedale… in CAA» include una lista comprensiva di esami, misurazioni, visite e procedure mediche che i bambini possono trovarsi ad affrontare, spiegate in un linguaggio adatto a loro, ma comunque accurato dal punto di vista tecnico. I testi sono stati scritti proprio da medici e infermieri, che descrivono passo dopo passo la preparazione per la procedura e il suo svolgimento senza tralasciare alcun dettaglio.

Per risultare accessibile ad ancora più bambini, compresi quelli con disturbi comunicativi complessi, difficoltà nella lettura o quelli stranieri che non conoscono ancora bene l’italiano, il testo è scritto utilizzando i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa e seguendo il modello InBook. Di conseguenza, sono presenti simboli per tutte le parti del discorso (inclusi articoli e congiunzioni), oltre alla specifica indicazione dei tempi verbali e del plurale.


Inclusive sono anche le illustrazioni realizzate da Piki, dove troviamo bambini, bambine e famiglie di tante origini e culture diverse, così che ognuno possa riconoscersi e non restare escluso.

Descrizioni scientifiche e immagini realistiche… a misura di bambino


Il testo è curato da personale medico, garantendo così l’accuratezza di tutte le descrizioni, dagli esami più semplici come il prelievo e il tampone alle procedure più complesse, come la terapia endovenosa.

Lo stesso criterio è stato applicato alle illustrazioni curate da Piki: il contrasto di colori e i contorni definiti rendono le immagini chiare e comprensibili, senza pregiudicarne l’accuratezza. Potrete riconoscere facilmente tutti gli strumenti e le attrezzature che incontrerete durante le relative procedure. Tuttavia, non dovrete preoccuparvi di trovare rappresentazioni troppo grafiche: lo stile e il contenuto dell’illustrazione restano comunque adatti alla sensibilità dei più piccoli.

Ideale per una consultazione rapida ed efficace


«Spiegami come si fa in ospedale… in CAA» è un manuale pratico, quasi uno strumento vero e proprio. Per questo, era essenziale garantire anche che fosse semplice da consultare al momento del bisogno, ritrovando al suo interno la procedura necessaria nel minor tempo possibile.

A tale scopo, all’inizio del libro è presente un indice dettagliato e in ordine alfabetico in cui sono indicate tutte le procedure presenti nel libro. Queste sono ulteriormente suddivise in macrocategorie (come esami, misurazioni, visite, ecc.) a cui è associato uno specifico codice colore, riportato poi agli angoli delle pagine, in modo da poter raggiungere subito la sezione desiderata, come in una rubrica telefonica.


Un libro che si evolve insieme alla medicina

La medicina evolve e con essa le procedure pediatriche e ospedaliere. Per questo, a fine libro sono presenti diverse pagine bianche in cui potete aggiungere ulteriori procedure, presenti o future, che non sono state incluse in questa pubblicazione.

Potete inoltre scaricare elementi utili alla personalizzazione di queste pagine scansionando il QR Code riportato al termine del libro, che vi condurrà anche a una pagina su come leggere il testo.

Tanti strumenti pratici per accompagnare la procedura


Non solo esami e procedure: all’interno di «Spiegami come si fa in ospedale… in CAA» troverete anche una tabella tematica. I simboli Widgit di quest’ultima sono più generici, quindi potrete utilizzarli anche al di fuori delle situazioni indicate nel libro.

Oltre alla tabella tematica, è stata inserita anche un’innovativa scala del dolore, con cui i bambini possono descrivere, appunto, il livello di dolore durante una data procedura.

Ultime, ma non per importanza, sono le strisce delle attività: utili riassunti da ritagliare che descrivono ciò che sta per succedere in ospedale. In alternativa, potete anche incollarle nelle pagine vuote a fine libro.

Un libro per tutti, a disposizione di tutti

«Spiegami come si fa in ospedale… in CAA!» è un libro da acquistare e personalizzare, ma potete anche scegliere soltanto di consultarlo direttamente nella struttura medica che visitate per la procedura. Il libro verrà infatti distribuito gratuitamente in tutte le pediatrie d’Italia grazie all’Associazione Diversamente Genitori. Così non dovrete preoccuparvi se l’avete dimenticato a casa!


Pubblicazione nata da un’idea di ASST Lariana e Fondazione Mariani Centro per il bambino Fragile

In collaborazione con Diversamente genitori, Associazione Italiana Mowat Wilson, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

È stata resa possibile grazie al finanziamento di Gruppo Alpini Cavallasca (Como) in collaborazione con il Professor Luciano Manuini, scrittore e docente di materie giuridiche ed economiche, Fondazione Mariani per il Bambino Fragile, ASST Lariana, Ospedale Sant’Anna di Como, Fondazione Mariani CARE Onlus

Con il patrocinio di SIP - Società Italiana di Pediatria, SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SIMGePeD - Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite

Curatori:

  • Greta Barbanti, genitore e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Mowat Wilson
  • Antonio Bianchi, Ingegnere elettronico, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa, Fondazione IRCSS Ca’ Granda, ospedale Maggiore Policlinico di Milano e referente del Centro studi inbook
  • Francesca Cappello, genitore e presidente dell’Associazione Diversamente Genitori APS – ETS
  • Alessia Cascone, Infermiera c/o Unità Operativa Complessa Pediatria, Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile, ASST Lariana, Ospedale Sant’Anna di Como
  • Francesca Meroni, Infermiera c/o Unità Operativa Complessa Pediatria, Centro Fondazione Marini per il Bambino Fragile, ASST Lariana, Ospedale Sant’Anna di Como
  • Maria Caterina Minardi, Linguista clinico, Fare Leggere Tutti Aps, Faenza
  • Dott.ssa Barbara Parma, Pediatra, Unità Operativa Complessa Pediatria, Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile, ASST Lariana, Ospedale Sant’Anna di Como
  • Dott. Angelo Selicorni, Pediatra, genetista medico, Direttore Dipartimento Materno-Infantile e Direttore Unità Operativa Complessa Pediatria, Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile, ASST Lariana, Ospedale Sant’Anna di Como