Storie sociali: libri in simboli per lo sviluppo delle autonomie


Cosa sono le storie sociali e perché abbiamo dedicato a questa tipologia di libro diversi titoli in CAA?

Come nell’editoria tradizionale esistono generi e sottogeneri o, più in generale, diverse tipologie di libro, anche tra le pubblicazioni per bambini con bisogni speciali esistono macrocategorie che possono aiutarci nella scelta del libro di cui abbiamo bisogno. 

Se da un lato abbiamo le storie più “classiche”, con personaggi, trame e ambientazioni più o meno articolate, dall’altro esistono storie più funzionali. A quest’ultima categoria appartengono quelle per lo sviluppo delle autonomie, chiamate anche “storie sociali”.

> SCOPRI LE NOSTRE STORIE SOCIALI IN CAA <

Cosa sono le storie sociali

In origine, le storie sociali nascono come strumento da utilizzare con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

L’obiettivo di queste brevi storie è sempre stato quello di aiutare i lettori a orientarsi in alcuni ambiti ricorrenti della vita familiare e quotidiana, così da fargli comprendere cosa dovrebbero aspettarsi e come dovrebbero comportarsi.

Sebbene questo obiettivo sia rimasto lo stesso, ora l’ambito di applicazione delle storie sociali si è ampliato, raggiungendo anche i bambini con bisogni speciali.

Perché sono utili le storie sociali

Storie sociali - Parti da personalizzare

Le storie sociali possono diventare un importante aiuto in tutte quelle situazioni sociali, appunto, che è necessario chiarire e far comprendere ai bambini, così che loro possano adeguare il proprio comportamento al contesto.

Per questo motivo, le storie sociali sono arricchite con foto e immagini che possano facilitare il ricordo del testo scritto. Le foto, in particolare, dovrebbero essere specifiche alla vita dei bambini, personalizzando la storia e migliorando così il senso di immedesimazione

È da questo concetto che è nata la nostra collana COMPLETALOTU, ricca di storie sociali scritte nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per risultare accessibili anche per i bambini con disturbi della comunicazione.

La collana COMPLETALOTU Homeless Book e le storie sociali in CAA

Nella nostra collana COMPLETALOTU, le storie sociali incontrano la CAA. Una scelta che deriva dall’idea di offrire un supporto visivo che facilitasse la lettura e la comprensione di quanto viene raccontato

Oltre a questo, come suggerisce il nome, i libri della collana COMPLETALOTU sono “non finiti”. Si tratta infatti di storie che genitori e bambini possono personalizzare utilizzando foto, immagini e altri elementi che li aiutino nell’immedesimazione. Questa è la parte che più si rifà alle storie sociali più tradizionali e alla loro utilità come supporti alla comprensione.

> SCOPRI TUTTI I TITOLI <


Storie sociali - completalotu

Le storie sociali della collana COMPLETALOTU sono strumenti pratici che aiutano i bambini a comprendere cosa gli viene richiesto, e cosa accade quando i genitori li aiutano e li guidano nel diventare più autonomi. Le situazioni in cui sviluppare l’autonomia proposte dai titoli della collana sono svariate: il passaggio dal pannolino al vasino in «Imparo a fare la pipì», la domenica in chiesa con «Divento grande… vado a messa» o anche il primo giorno di scuola con «Divento grande… vado a scuola». Tutti cambiamenti a cui i bambini devono adattarsi, cosa che può risultargli difficile.

Naturalmente, questi libri non vogliono e non devono andare a sostituire le strategie educative messe in atto dalle figure di riferimento nei diversi contesti di vita. Si tratta di uno strumento divertente e interattivo, da completare, colorare, disegnare… magari da leggere proprio nelle situazioni raccontate.

«Imparo a vestirmi con Emma»: una storia sociale per imparare a vestirsi

Canottiera, slip, calzini, camicia, scarpe…
Ma quanti sono questi vestiti?!
In che ordine devo metterli? E come vanno infilati?

Imparo a vestirmi con EMMA, CAA

In «Imparo a vestirmi con Emma», i bambini incontreranno la piccola Emma che, un passo alla volta, mostra loro come indossare i singoli capi e in quale ordine.

Il processo viene illustrato con divertenti pagine interattive a doppia anta, in cui la parte frontale è rappresentata dai vestiti e quella "nascosta" dall'illustrazione e della spiegazione tradotta in simboli della CAA.

> SCOPRI DI PIÙ SU IMPARO A VESTIRMI CON EMMA <


«Oggi vado in città»: una storia sociale per esplorare la città

Vado in città in CAA

«Oggi vado in città» vi consente di divertirvi personalizzando il libro con le vostre foto e quelle di amici e familiari

Oltre alle foto, potete utilizzare anche le immagini da ritagliare che trovate alla fine del libro.

La storia illustrata da Piki vi farà esplorare ogni angolo della città. Andrete al supermarket e anche al parco, e naturalmente vi fermerete al semaforo quando è rosso.

> SCOPRI DI PIU’ SU OGGI VADO IN CITTÀ <