«Valentino SenzaFretta»: la storia in CAA di un bradipo tridattilo



Valentino SenzaFretta è il bradipo tridattilo protagonista dell’omonimo InBook della nostra casa editrice.

Come ci si aspetta da lui, Valentino SenzaFretta vive felicemente la propria vita «al rallentatore», divertendosi con i suoi amici animali. Ma anche loro, come i piccoli lettori che faranno la sua conoscenza, scopriranno che il simpatico bradipo ha qualche talento nascosto

Una storia scritta e illustrata da Raffaella Di Vaio

Raffaella Di Vaio è già nota ai lettori di Homeless Book per essersi occupata di «Pinocchio in CAA», il primo libro che abbiamo pubblicato in Comunicazione Aumentativa Alternativa nel 2016.

In «Valentino SenzaFretta» ritornano le sue illustrazioni fantasiose e colorate, che vanno ad accompagnare la storia scritta dall’autrice stessa. Oltre a quelle classiche a lato pagina, stavolta potete trovare anche inserti con elementi decorativi naturali accanto al testo in simboli.


Due novità per una lettura ancora più piacevole e divertente

Un’ulteriore novità è l’effetto soft-touch. Questo stile di plastificazione innovativo rende la copertina vellutata al tatto per un’esperienza di lettura ancora più piacevole.

Alla fine del libro, i piccoli lettori potranno anche divertirsi con i contenuti speciali da scaricare tramite il QR Code. Dovranno prima trovarlo, però, trasformando così la lettura in una divertente caccia al tesoro.

Il bradipo tridattilo raccontato in Comunicazione Aumentativa

Pur essendo la storia di Valentino di stampo favolistico, le informazioni contenute al suo interno sono estremamente accurate.

L’autrice ha infatti effettuato numerose ricerche sulla vita di questo animale e incluso quindi solo caratteristiche reali, come la posizione in cui dorme il bradipo tridattilo o le sue abilità da nuotatore.


«Valentino SenzaFretta» è un InBook

«Valentino SenzaFretta» si unisce alla nostra collezione di InBook, che seguono il modello curato dal Centro Studi InBook. Tra le sue caratteristiche ci sono quindi:

  • fedeltà al ritmo narrativo e al dialogo del testo originale;
  • uso di simboli in bianco e nero;
  • rappresentazione bimodale;
  • utilizzo del modeling per la lettura.



A chi è adatto «Valentino SenzaFretta in CAA»?

Il lessico semplice e la storia lineare rendono questo InBook perfetto per i lettori più piccoli, come i bambini in età prescolare.

È ideale però anche per gli appassionati di animali e natura.


Se vi è piaciuto «Valentino SenzaFretta», vi consigliamo anche…