Un nuovo podcast sui Troubles in Irlanda del Nord, in collaborazione con Michael Phillips

Il 31 gennaio 2023, sulle piattaforme di streaming è approdato un nuovo podcast: «Troubles – Una storia irlandese». Come suggerisce il titolo, la discussione sarà incentrata sui Troubles, il conflitto che ha caratterizzato gli ultimi trent’anni del secolo scorso in Irlanda del Nord.  

C’è un’altra persona che ha raccontato questa pagina complessa della storia irlandese. I Troubles, infatti, sono uno degli elementi principali nell’autobiografia di Michael Phillips, «A Belfast Boy», che abbiamo pubblicato nel 2020. 

Grazie alla sua esperienza diretta, Phillips ha potuto offrire la sua testimonianza a Samuele Sciarrillo, creatore del podcast, e contribuire così alla sua realizzazione.

Ascolta il trailer! 

I Troubles raccontati da Michael Phillips

A Belfast Boy


Tratto dalla presentazione del libro:

«Sono cresciuto ai tempi dei Troubles in Irlanda del Nord, mentre si fronteggiavano la violenta campagna dell’IRA contro la presenza britannica e i controversi metodi di Londra per ristabilire l’ordine. Sono passato quotidianamente attraverso i check-point dell’esercito mentre andavo a scuola. Ho visto familiari, amici e vicini di casa arrestati o ammazzati proprio mentre Bobby Sands cominciava lo sciopero della fame che lo avrebbe portato a morire in cella. Quando credevo di essermi lasciato alle spalle tutta questa violenza, un mio caro amico viene ucciso dalle forze speciali britanniche e, nello stesso momento, mi arrestano e mi portano in un carcere di massima sicurezza con l’accusa di terrorismo. Questa è la mia incredibile storia.»

Scopri di più sul libro

I Troubles raccontati da «Troubles – Una storia irlandese»



Realizzato da Samuele Sciarrillo, che ne ha curato ideazione, scrittura e produzione, il podcast racconta del conflitto che si è tenuto in Irlanda del Nord dalla fine degli anni ’60 alla fine degli anni ’90.

I dieci episodi previsti per il podcast, pubblicati con cadenza settimanale, ripercorreranno i principali eventi di questi trent’anni: “dai primi disordini di Belfast alla Bloody Sunday, dagli attentati sanguinari dell’IRA agli omicidi settari dei gruppi lealisti, dalla guerra sporca dei britannici agli accordi di pace”.

Al suo interno tante testimonianze, fra cui quella del nostro autore Michael Phillips. Irlandese di Belfast, Phillips è stato arrestato e incarcerato perché ritenuto un membro dell’IRA (Irish Repubican Army), il gruppo indipendentista irlandese che si contrapponeva all’esercito britannico. Oltre a lui, tra gli intervistati ci saranno anche sua madre e sua sorella.

Alle ricostruzioni storiche ha partecipato anche Riccardo Michelucci, giornalista e scrittore esperto d’Irlanda.


«Troubles – Una storia irlandese» è disponibile su tutte le principali piattaforme