A Belfast Boy: la vera storia di Michael Phillips tra i fuochi dell'IRA e il carcere

A Belfast Boy di Michael Phillips

 
Ora disponibile in cartaceo e eBook!


Sono cresciuto ai tempi dei Troubles in Irlanda del Nord, mentre si fronteggiavano la violenta campagna dell’IRA contro la presenza britannica e i controversi metodi di Londra per ristabilire l’ordine. Sono passato quotidianamente attraverso i check point dell’esercito mentre andavo a scuola. Ho visto familiari, amici e vicini di casa arrestati o ammazzati proprio mentre Bobby Sands cominciava lo sciopero della fame che lo avrebbe portato a morire in cella. Quando credevo di essermi lasciato alle spalle tutta questa violenza, un mio caro amico viene ucciso dalle forze speciali britanniche e, nello stesso momento, mi arrestano e mi portano in un carcere di
massima sicurezza con l’accusa di terrorismo. Questa è la mia incredibile storia.


A Belfast Boy è la storia di Michael Phillips, nordirlandese da anni residente a Bologna, narrata attraverso le vicende personali che lo hanno visto crescere all’epoca dei Troubles di Belfast. Una spirale di violenza culminata nel suo arresto e carcerazione di massima sicurezza con l’accusa di terrorismo.
Phillips, che verrà poi assolto al processo, spiega come Brexit e il clima di incertezza politica in cui versa l’Irlanda del Nord stiano riaccendendo le istanze indipendentiste col rischio che possa scatenarsi di nuovo la violenza tra indipendentisti e lealisti che - a torto - si riteneva sopita per sempre.

L’autore è disponibile per interviste (347-2132063)