Scegliere un libro in CAA con la griglia di complessita'

scarica il catalogo

La GRIGLIA DI COMPLESSITÀ è una guida pratica alla scelta di un libro scritto nei simboli della CAA dal catalogo di Homeless Book.

È proprio vero che un libro non si giudica (solo) dalla copertina!

Per scegliere un libro in CAA destinato a una persona con bisogni comunicativi complessi non è sufficiente essere attratti dalla copertina o dal senso della storia. Bisogna considerare altri aspetti importanti, come la complessità del testo e l’uso dei simboli della CAA

Per questo, Homeless Book ha messo a punto una griglia di complessità che offre informazioni dettagliate su come il testo del libro è stato realizzato.

La griglia prende in considerazioni i vari aspetti del testo:

  • Narrazione: come è sviluppata la storia? Semplice e lineare, o con flashback?
  • Morfosintassi: le frasi sono brevi e lineari, o presentano strutture più elaborate come frasi subordinate e relative?
  • Semantica: in che modo vengono proposti i significati delle parole? In modo semplice, con una corrispondenza univoca tra simbolo e significato, o con uso di concetti astratti e figure retoriche?
  • Simbolizzazione: i simboli impiegati sono solo i simboli chiave che rappresentano gli elementi principali (sostantivi, verbi, aggettivi) o sono presenti anche simboli più astratti che rappresentano i funtori (pronomi, preposizioni, articoli, congiunzioni…)?

La griglia testimonia l’importanza del diritto alla scelta per la nostra casa editrice: 

siamo convinti che non esista un libro adatto a tutti, ma ci auguriamo che ognuno possa trovare il suo libro del cuore

Un libro da sfogliare e risfogliare, da consumare, da chiacchierare e commentare, da lasciare a metà e poi riprendere. Un libro che entri a fare parte delle esperienze più belle della propria vita.

Dove consultare la griglia di complessità?

Una descrizione dettagliata della griglia di complessità è disponibile da scaricare per ogni libro, sul sito www.homelessbook.it


scarica il catalogo