Torniamo nei boschi con «Storie di Querciantica in CAA»

Storie di Querciantica CAA

«Tra i boschi di una terra abitata da un solo essere umano, si snodano le avventure di una comunità di animali, scandite dal ritmo delle stagioni. Al barbagianni Cuorbianco spetta l'arduo compito di guidare questa troupe variegata, nella quale fa il suo ingresso Pascal, intraprendente procione fuggito da uno zoo.»

Gli animali del bosco di Querciantica, già apprezzati dai piccoli lettori di Homeless Book, tornano in una nuova veste accompagnata dai simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Dopo mesi e mesi di duro lavoro, siamo orgoglioso di presentarvi «Storie di Querciantica, in CAA», la nuova edizione dell’omonimo libro illustrato pubblicato dalla nostra casa editrice nel 2014.

Gli amici di sempre

Storie di Querciantica CAA

In «Storie di Querciantica in CAA» potrete ritrovare i personaggi che avete imparato ad amare nella versione testuale: dal procione Pascal al barbagianni Cuorbianco, tutti gli animali tipici dei nostri Appennini vi accompagneranno ancora una volta in un mondo magico, scandito dall’alternarsi delle stagioni, ognuna segnalata da un elemento caratteristico in alto a destra sulla pagina.

I contenuti del libro sono quelli che avete imparato ad amare nella versione precedente: una storia che unisce gli animali del bosco all’elemento fantastico, scritto in uno stile narrativo frizzante e vivace. Oltre alla storia di Francesca Casadio Montanari, infatti, sono state mantenute anche le suggestive illustrazioni ad acquerello di Marina Cremonini, che contribuiscono a dare vita a questa favola naturalistica.

Le novità

Le maggiori differenze nella nuova versione le troviamo in due aspetti: la scrittura e il formato.

Come avrete intuito, questo adattamento comprende l’uso dei simboli della CAA. Il testo in simboli è stato scritto con l’obiettivo di rendere le storie di Querciantica più accessibili da un punto di vista linguistico, pensando in particolare ai bambini con bisogni comunicativi complessi o parlanti di una lingua straniera. Oltre alla semplificazione degli aspetti linguistici (di cui vi parleremo più in dettaglio nel prossimo paragrafo), l’aggiunta dei simboli della CAA offre un ulteriore supporto grafico alla comprensione.

E, a proposito di Comunicazione Aumentativa, «Storie di Querciantica in CAA» segue il modello messo a punto dal Centro Studi InBook. Cioè significa che l’adattamento in simboli è avvenuto integralmente, e la rappresentazione del testo avviene parola per parola, parti del discorso incluse. L’obiettivo in questo caso è incoraggiare lo sviluppo della competenza linguistica.

Storie di Querciantica CAA

Venendo al formato, «Storie di Querciantica in CAA» è il libro in simboli più lungo che abbiamo mai pubblicato: con le sue 88 pagine, supera di gran lunga il secondo in classifica, l’edizione cartonata di Pinocchio in CAA

Un libro grande… in tutti i sensi: è un’edizione cartonata in formato 30*21, che ci ha consentito di mantenere anche le illustrazioni di grandi dimensioni. Gli acquerelli di Marina Cremonini si espandono infatti a tutta pagina o, in alcuni casi, su due pagine, per poterli ammirare al meglio.

Storie di Querciantica CAA

L'adattamento linguistico e la traduzione nei simboli della CAA

Il lavoro più grande dietro la pubblicazione è stato sicuramente quello richiesto dall'adattamento linguistico, prima ancora della traduzione in simboli.

Come accennato prima, abbiamo cercato di alleggerire il testo delle parti linguistiche più complesse, partendo dalla sintassi. È stato ad esempio ridotto il numero di frasi relative e subordinate e sono stati esplicitati soggetti e oggetti dove necessario per ragioni di chiarezza. Ancora, si è preferito optare per un lessico di base e parole selezionate del lessico alto, propriamente parafrasate e spiegate. 

L'obiettivo di queste operazioni sulla parte testuale non era di banalizzare i racconti, bensì di offrire contenuti significativi e ricchi che potessero essere realmente compresi dai lettori con difficoltà, e non solo quelli più piccoli. Con «Storie di Querciantica» vogliamo contrastare il divario che c’è tra le pubblicazioni accessibili destinate all’infanzia e quelle destinate alla fascia dell’adolescenza o età adulta, molto più ridotte.

Storie di Querciantica CAA

I lettori di libri in simboli crescono, ma non sempre trovano pubblicazioni che siano adatte a loro in termini di contenuti e di difficoltà linguistica. Spesso contenuti interessanti per una fascia di età adolescenziale presentano infatti testi di difficile comprensione, costringendo i lettori a "ripiegare" su testi dai temi più infantili, pur di trovare qualcosa di adatto a loro in termini di comprensibilità.

Speriamo che con «Storie di Querciantica» anche i lettori "più grandi" possano finalmente godersi una lettura adatta alle loro esigenze comunicative, senza per questo dover rinunciare a una storia che li appassioni.


***


Che scegliate il formato tradizionale o la versione arricchita in simboli, gli animali del bosco di Querciantica vi aspettano per accompagnarvi in tante divertenti avventure.